Nio, il produttore cinese di veicoli elettrici premium, lancerà nel 2024 un nuovo marchio entry-level per veicoli di massa, focalizzato sul mercato europeo. Il Gruppo Nio sta lavorando su due progetti: Alps e Firefly, entrambi marchi indipendenti e convenienti.
Il progetto Firefly si concentra sullo sviluppo di un nuovo marchio per automobili entry-level rivolte al mercato europeo, con un prezzo stimato di circa 30.000€. Questo posizionerebbe il marchio in concorrenza con modelli come la futura Volkswagen ID 2.
“In Europa, c’è sicuramente una maggiore domanda di veicoli più piccoli rispetto alla Cina”, ha affermato il CEO di Nio, William Li. Nio lancerà il suo primo modello focalizzato sull’Europa, una versione station wagon della berlina ET5, entro quest’anno.
Tuttavia, l’attenzione premium del marchio Nio rende improbabile che si espanda nel settore delle auto compatte. Il presidente di Nio, Lihong Qin, ha dichiarato che i nuovi marchi partiranno dall’Europa per poi espandersi in altri mercati, tra cui la Cina.
Qin ha aggiunto che le nuove auto elettriche Firefly e Alps saranno entrambe dotate della tecnologia di sostituzione delle batterie di Nio. Questo permette agli utenti di sostituire la batteria in meno di cinque minuti presso stazioni specializzate, invece di ricaricarla. Tuttavia, poiché i veicoli saranno più piccoli, non potranno utilizzare le stazioni di scambio Nio, richiedendo la costruzione di una rete separata.
Leggi anche: Nio lancia stazioni battery swap di terza generazione: maggior velocità e convenienza per veicoli elettrici
Li ha suggerito che il calo dei costi delle batterie e le nuove tecnologie delle celle aiuteranno l’azienda a produrre auto compatte in modo più redditizio. Ha anche affermato che richiederebbero batterie più piccole rispetto agli attuali modelli premium di Nio. L’uso della tecnologia di scambio delle batterie potrebbe anche contribuire a ridurre i prezzi.
Un altro elemento chiave sarà mantenere bassi i costi di produzione. Sebbene i modelli Firefly saranno progettati per il mercato europeo, verranno prodotti in Cina, presumibilmente in uno stabilimento nella provincia di Anhui.
I modelli del marchio Alps, che saranno posizionati tra Firefly e Nio, verranno prodotti nello stesso stabilimento. Ciò contribuirà a ottenere maggiori economie di scala e suggerisce che i due marchi condivideranno probabilmente tecnologie di trasmissione, piattaforme e batterie.
Nio ha una partnership con JAC per la produzione delle sue auto con marchio Nio e probabilmente stabilirà un accordo simile per la produzione dei nuovi marchi. Li ha affermato di avere l’obiettivo a lungo termine di localizzare la produzione in regioni come l’Europa e gli Stati Uniti, ma lo farà solo quando Nio avrà raggiunto un volume di vendite sufficiente.
Nio è anche alla ricerca di partner interessati a utilizzare la sua tecnologia di sostituzione delle batterie, ma finora non ha trovato alcun acquirente.
Fonte: Autocar.uk