L’analisi dettagliata di InsideEVs sulla Maserati GranCabrio Folgore: uno sguardo ai raggi X

Maserati GranCabrio Folgore: un’auto sportiva completamente elettrica

La Maserati ha recentemente annunciato che ogni modello della sua gamma sarà disponibile in una versione completamente elettrica, contraddistinta dalla sigla Folgore. Il primo modello a ricevere questo trattamento è stato il SUV medio Grecale, seguito dalla nuova GranTurismo. Ora, è il turno della GranCabrio, la sportiva a quattro posti con tetto apribile, di entrare nell’era elettrica. Presentiamo la Maserati GranCabrio Folgore, un’auto che mira a offrire tutto il piacere di guidare una vettura sportiva, ma con zero emissioni.

Caratteristiche tecniche e dimensioni

La GranCabrio Folgore è basata su una piattaforma elettrica progettata internamente da Maserati. Questa piattaforma utilizza un’architettura a 800 volt e ospita una batteria che, a differenza della maggior parte delle auto elettriche, non è disposta come un grosso parallelepipedo sotto il pianale, ma è posizionata sotto l’abitacolo in una forma a “T”. Questa soluzione tecnica è stata adottata anche da altre auto sportive elettriche, come la Rimac Nevera e la Pininarina Battista, e serve a mantenere più in basso le sedute e a sfruttare meglio lo spazio lasciato libero dal motore termico, che è ovviamente assente.

La GranCabrio Folgore misura 4,96 metri di lunghezza, 1,96 metri di larghezza e 1,37 metri di altezza. Il passo è generoso, sfiorando i 3 metri, e si attesta a 2,93 metri. Per compensare la minore rigidità torsionale dovuta all’assenza del tetto, la GranCabrio è stata rinforzata e ha guadagnato circa 80 kg, raggiungendo un peso di circa 2.340 kg.

Comfort e spazio a bordo

La GranCabrio Folgore, come ogni GT che si rispetti, offre due porte e quattro posti. L’abitacolo è elegante e premium, con un’ampia comodità per i passeggeri anteriori e un po’ meno spazio per quelli posteriori. Il bagagliaio offre 172 litri di spazio con la capote chiusa, che scendono a 131 litri quando il tetto è aperto. Purtroppo, non è presente un frunk, ovvero un vano portaoggetti sotto il cofano anteriore.

Prestazioni e autonomia

La GranCabrio Folgore è la più potente della gamma Maserati. Dispone di due motori elettrici posteriori e uno anteriore, che consentono all’auto di erogare ben 761 CV, che diventano 830 con la funzione MaxBoost, e una coppia di 1.350 Nm. Questo permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 290 km/h.

Per quanto riguarda l’autonomia, la GranCabrio Folgore è dotata di una batteria da 92,5 kWh (di cui 83 utilizzabili), che garantisce un’autonomia media di tra i 419 e i 447 km su percorsi misti, secondo lo standard di omologazione WLTP.

Ricarica e prezzo

Grazie alla sua architettura a 800 volt, la GranCabrio Folgore può essere ricaricata alle colonnine ultrafast, con potenze fino a 270 kW, che permettono di passare dal 20% all’80% di carica in soli 18 minuti. Inoltre, l’auto dispone di un caricatore di bordo che consente la ricarica in corrente alternata fino a 22 kW.

La Maserati GranCabrio Folgore è disponibile in un unico allestimento, con un prezzo di 210.700 euro. Curiosamente, a differenza di quanto accade per la maggior parte dei modelli, la versione elettrica costa meno di quella a benzina, che è spinta da un motore 3.0 V6 da 550 CV e costa non meno di 235.800 euro.