La Porsche Taycan 2024: Un’auto elettrica rivoluzionata
La Porsche Taycan ha recentemente subito un aggiornamento significativo, che ha portato a una serie di miglioramenti sia estetici che meccanici. Tra le modifiche più importanti, spiccano quelle relative alla meccanica dell’auto, con particolare riferimento al pacco batterie.
Un nuovo pacco batterie per una maggiore autonomia
La nuova versione della Taycan è ora in grado di percorrere distanze più lunghe con una singola ricarica, raggiungendo fino a 657 km (WLTP). Questo risultato è stato ottenibile grazie a un’intervista fatta dai nostri colleghi di InsideEVs US agli ingegneri responsabili del progetto durante l’evento stampa di presentazione dell’auto.
La Porsche Taycan 2024 ha infatti abbandonato il precedente pacco batterie NMC 712 (Nichel Manganese Cobalto) in favore di un nuovo accumulatore con chimica NMC 811, composto da otto parti di nichel, una di manganese e una di cobalto. Questo nuovo elemento ha una maggiore densità energetica, simile a quello adottato dalla nuova Porsche Macan ma con una chimica esatta leggermente diversa, come dichiarato da Klaus Wipfler, uno degli ingegneri responsabili delle batterie ad alto voltaggio della Taycan.
Una gestione del calore più efficiente
Un’altra modifica significativa riguarda il sistema di gestione termica dell’auto. Questo miglioramento ha permesso di aumentare la finestra di temperatura operativa ideale per la batteria e di aumentare il range di disponibilità della ricarica in corrente continua, ora a partire da 15 gradi Celsius.
Inoltre, la nuova pompa di calore più efficiente, abbinata a un compressore HVAC da 800 volt, aumenta il riscaldamento e il raffreddamento della batteria, contribuendo a migliorare ulteriormente l’efficienza dell’auto.
Altre innovazioni che fanno la differenza
La nuova Taycan vanta anche nuovi cerchi in lega dal design specifico, ricoperti da pneumatici ad alta efficienza. Inoltre, tutti i modelli Taycan sono ora dotati di un nuovo motore posteriore e di un nuovo inverter, entrambi più efficienti rispetto alle vecchie unità.
Sul virtual cockpit ora è anche possibile visualizzare la temperatura della batteria e la velocità di ricarica massima possibile in quel determinato momento. Quest’ultima viene calcolata in base alla temperatura, allo stato di carica e a una serie di altri fattori.
La Taycan 2024 è inoltre dotata di un pianificatore di ricarica, che indirizza l’auto verso una stazione di ricarica appropriata lungo il viaggio e preriscalda automaticamente la batteria per poter ricaricare fino a una potenza di 320 kW.
In termini di frenata rigenerativa, la nuova Taycan può accumulare energia a una potenza massima di 400 kW quando si preme sul pedale sinistro, rispetto ai 320 kW della versione precedente.
Christian Wolfsried, responsabile della progettazione del telaio della Taycan, ha dichiarato: “L’intera strategia di recupero è sempre finalizzata a mantenere l’auto stabile. Abbiamo migliorato la resistenza alla frenata quando non si frena. Immaginate che quando si rilascia il freno, le pastiglie a volte si attaccano al disco. Ora abbiamo una molla più forte che spinge via le pastiglie”.
In conclusione, la nuova Porsche Taycan 2024 rappresenta un importante passo avanti nel campo delle auto elettriche, grazie a una serie di innovazioni che ne migliorano l’efficienza e l’autonomia. Un esempio di come la tecnologia possa contribuire a rendere le auto elettriche sempre più performanti e competitive.